Descrizione Descrizione

La ricotta è un sottoprodotto che si ottiene dal siero rimasto dopo la lavorazione del formaggio. Per ottenere una ricotta più tenera e delicata, il siero viene arricchito con l’aggiunta di latte fresco. Il prodotto si ottiene riscaldando il siero a temperatura di circa 80°c, dopo di chè viene raffreddato, per essere poi trasferito sull’omogeneizzatore, che lo alliscia e lo riscalda fino ad una temperatura di 72°c. Riempiti gli appositi contenitori, la ricotta viene trasferita in cella di abbattimento per ridurre la temperatura a 2°c in tempi brevissimi. Ottima da gustare al naturale oltre che con zucchero, cioccolato, alkermes ed altro. In cucina, si possono ottenere ottimi dolci ed anche deliziosi piatti salati come ravioli e cannelloni ripieni con ricotta e spinaci.
Confezione / Formato Disponibile in vaschetta termosaldata del peso di 0.250 kg fisso.

Informazioni tecniche Informazioni tecniche

Il Caseificio Il Caseificio

Il Caseificio Val d'Orcia nasce nel 1964 dall’esigenza di tutelare le antiche tradizioni casearie del territorio, messe a rischio dai contadini locali che in quegli anni stavano abbandonando i poderi in cui abitavano e sostenere i pastori che si trasferirono dalla Sardegna con i loro greggi nel “continente”.
Il cuore del caseificio sono i pastori, oltre 150 soci custodi di un sapere antico tramandato di generazione in generazione, che gli conferiscono il loro latte di pecora.

Un latte prezioso proveniente da greggi che pascolano liberamente tra le colline incontaminate della Val d'Orcia, che si arricchisce dei profumi e dei sentori unici di questa terra rinomata per la particolarità delle sue erbe naturali e aromatiche come il timo, santoreggia, artemisie ed altre piante comunissime nelle crete della Val d’Orcia, regalando ai formaggi un carattere distintivo e inimitabile.
Richiedi informazioni
Sei interessato ai nostri prodotti ma vuoi informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.
 
 
 
 
Ricerca avanzata