Descrizione Descrizione

Il nome è già un chiaro messaggio di riferimento all’antica tradizione contadina. Infatti il nostro intento è quello di proseguire il lavoro intrapreso da ormai molti anni, dedicando sempre particolare cura alla qualità dei prodotti, contribuendo a far riscoprire agli amatori dei formaggi pecorini i semplici gusti di una volta. Abbiamo quindi ritenuto importante ricreare i presupposti della lavorazione che i nostri antenati realizzavano con strumenti rudimentali, utilizzando il latte fresco appena munto del loro piccolo allevamento. Il “primitivo” si differenzia quindi dagli altri prodotti trasformati proprio per la caratteristica della lavorazione a LATTE CRUDO, come avveniva SECOLI FA, quando ancora non esisteva, neppure nel più remoto pensiero, “LA PASTORIZZAZIONE” del latte. Questa peculiarità conduce ancora di più ad un latte che, al momento della trasformazione, presenta l’assoluta genuinità, in modo tale da poter garantire al consumatore l’integrità di un sapore che solo così è consentito conservare. Per una ulteriore garanzia, lo proponiamo al pubblico non prima del compimento dei 60 giorni di stagionatura, termine che risponde al tempo minimo necessario per offrire quell’antico sapore che lascia al palato il gradevole gusto, forse ad oggi un po’ dimenticato, del quale i nostri PADRI SI PRELIBAVANO!!!!
Confezione / Formato È disponibile anche in confezione sottovuoto (forma intera 1.4 kg); (metà forma 0.700 kg); (a quarti di forma 0.350 kg).
Disponibile confezione astuccio regalo.

Informazioni tecniche Informazioni tecniche

Il Caseificio Il Caseificio

Il Caseificio Val d'Orcia nasce nel 1964 dall’esigenza di tutelare le antiche tradizioni casearie del territorio, messe a rischio dai contadini locali che in quegli anni stavano abbandonando i poderi in cui abitavano e sostenere i pastori che si trasferirono dalla Sardegna con i loro greggi nel “continente”.
Il cuore del caseificio sono i pastori, oltre 150 soci custodi di un sapere antico tramandato di generazione in generazione, che gli conferiscono il loro latte di pecora.

Un latte prezioso proveniente da greggi che pascolano liberamente tra le colline incontaminate della Val d'Orcia, che si arricchisce dei profumi e dei sentori unici di questa terra rinomata per la particolarità delle sue erbe naturali e aromatiche come il timo, santoreggia, artemisie ed altre piante comunissime nelle crete della Val d’Orcia, regalando ai formaggi un carattere distintivo e inimitabile.
Richiedi informazioni
Sei interessato ai nostri prodotti ma vuoi informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.
 
 
 
 
Ricerca avanzata